Sportello d’ascolto

Scopri tutte le informazioni sul nostro sportello d'ascolto

Lettera-insegnanti-Sede-Centrale

Alla C.A. dei Docenti dell’I.P.S.I.A. Dalmazio Birago (Sede Centrale)

Nell’a.s. in corso, l’Associazione Parole in Movimento Onlus realizzerà presso la Scuola Dalmazio Birago (Sede Centrale) il progetto di ascolto psicologico a scuola denominato  “Ascolto in Movimento: l’ascolto psicologico a scuola in un’idea di rete… verso un Servizio di Psicologia Scolastica”.

Il progetto, propone una metodologia di lavoro psicologico a scuola comune già sperimentata e attiva presso la rete di scuole presenti nel territorio della Circoscrizione 6 di Torino, composta dalle Scuole Secondarie di Primo Grado Croce Norberto Bobbio, dall’I.C. Leonardo Da Vinci, dalla Direzione didattica Anna Frank, dall’I.P.S.I.A. Dalmazio Birago, dalla 6° Circoscrizione del Comune di Torino, e dall’Associazione Parole in Movimento Onlus.

“Parole in Movimento Onlus” dal 2006 realizza spazi di ascolto e progetti di partecipazione sociale di alta qualità, gratuiti o a costi ridotti, per le persone che attraversano momenti di crisi. Al suo interno psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti, insieme a volontari e sostenitori, operano per la promozione della salute e per la prevenzione del disagio psicosociale. Essi rivolgono la loro attenzione in particolare all’Istituzione Scuola, in quanto protagonista del percorso evolutivo di bambini, preadolescenti, adolescenti e punto di riferimento educativo per le famiglie degli studenti.

Nel presente a.s. presso l’Istituto Dalmazio Birago il progetto Ascolto in Movimento sarà attivato con le seguenti modalità:

1) Sportello di ascolto per studenti

Lo Sportello è aperto in orario scolastico il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (sede) e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (succursale) . Allo Sportello gli studenti possono accedere prenotandosi presso la prof.ssa Gonellala prof.ssa Annunziata o  presso lo psicologo durante le ore di sportello.

Agli studenti che hanno preso un appuntamento con lo psicologo, viene rilasciato un “tagliando di prenotazione” che andrà esibito all’insegnante prima di lasciare la classe.

All’interno degli spazi di sportello lo psicologo effettua colloqui individuali, ma è possibile che vengano coinvolti anche due o tre studenti contemporaneamente secondo necessità. I colloqui hanno una durata non superiore all’unità oraria scolastica. Al termine del colloquio viene rilasciato allo studente un “tagliando di giustificazione” dell’assenza dalla classe.

2) Sportello per confronto multiprofessionale con i docenti

Si configura come uno spazio in cui psicologo e docenti si confrontano in merito a situazioni scolastiche, di singoli studenti o di gruppi classe, sentite come problematiche o di difficile gestione. In quest’ottica, psicologo e insegnanti possono lavorare insieme per capire che tipo di strategia sia più utile mettere in pratica con i singoli o con i gruppi che sono stati motivo di confronto.

I docenti potranno accedere allo sportello, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (sede) e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (succursale)

3) Sportello d’ascolto per genitori di studenti

È possibile, per i genitori che lo ritengano opportuno, disporre di una possibilità di ascolto psicologico relativo a preoccupazioni sul rapporto genitori-figli-Istituzione Scuola.

I genitori saranno ricevuti dallo psicologo, su prenotazione, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (sede) e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (succursale) Lo sportello è situato nell’Aula Polivalente al Secondo Piano . La prenotazione è possibile presso la prof.ssa Gonella , la prof.ssa Annunziata o presso lo psicologo durante le ore di sportello.

Lo Sportello d’ascolto può svolgere, inoltre, tra le sue funzioni, quella di facilitare la comunicazione Scuola-Famiglia, in particolar modo in quelle situazioni in cui la sofferenza psicologica di uno studente ravvisata dall’Istituzione Scuola ad opera degli insegnanti o del professionista psicologo stesso richieda il coinvolgimento dei genitori.

Referente dello sportello di ascolto sarà il dott. Caricchi Davide, psicologo e psicoterapeuta.

Nel ringraziare tutti i Docenti della Scuola “Istituto Professionale Dalmazio Birago” per l’attenzione, porgiamo distinti saluti e un augurio per una proficua collaborazione.

Dott. Caricchi Davide Ivan

Psicologo referente dell’I.P.S.I.A. Dalmazio Birago

per il Progetto “Ascolto In Movimento”

A cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.

Accedere alla piattaforma o scaricare la documentazione

Procedure collegate all'esito

Non è previsto un servizio online.

Autenticazione

Servizio in presenza

Per accedere al servizio chiedere informazioni all’istituto scolastico

• Contattare l'istituto